Catacombe di Parigi

Catacombe di Parigi: prezzi, orari, come visitarle

A una profondità di circa 20 metri (pari a 5 piani di un edificio), si sviluppano le Catacombe di Parigi, un’area di 11.000 mq nella quale si snoda un vero labirinto di cunicoli e gallerie che conserva i resti di circa 6 milioni di parigini, qui trasportati fra il XVIII e XIX secolo quando, per motivi di salubrità della città, le Autorità decisero di chiudere i cimiteri.

Inaugurate nell’aprile 1786, le Catacombe accolsero inizialmente le salme del cimitero des Innocents (il più grande ai tempi), in seguito tutte quelle conservate nei vari cimiteri parrocchiali; dal 2002 le Catacombe fanno parte del Museo di Storia Naturale di Parigi.

Le Catacombe si trovano in una cava di pietra la cui origine risale indietro nel tempo quando Parigi era ricoperta da un mare tropicale, 45 milioni di anni fa, nel periodo Luteziano (come gli studiosi hanno battezzato il periodo, ispirandosi all’antica denominazione romana di Parigi, Lutetia).

La cava venne sfruttata a partire dal XIII secolo, quando la costruzione del Louvre, di Notre Dame e dei bastioni richiese un’ingente quantità di pietra che i parigini trovarono nei sotterranei della città.

La cava, per il turista di oggi, è importante sotto due aspetti: quello geologico e quello storico.

Geologicamente parlando, sulle pareti della cava si vedono ancora i depositi calcarei, traccia della presenza del mar tropicale; storicamente la cava è molto interessante perché, fra i sei milioni di resti, ci sono le spoglie mortali di numerosi personaggi illustri.

Fra i più famosi troviamo lo scrittore François Rabelais, (1494-1553), autore di “Pantagruel” e “Garagantua”; i favolisti Jean La Fontaine (1621-1698) e Charles Perrault (1628-1703); il pittore barocco Simon Vouet (1590-1649); l’architetto Salomon de Brosse (1571-1626) che lavorò anche al Palazzo di Lussemburgo.

I tumulti e le rivolte della Rivoluzione Francese provocarono moltissime vittime, gran parte delle quali vennero sepolte qui. Accanto a cittadini comuni, le Catacombe ospitano i resti delle guardie svizzere cadute il 10 agosto 1792, a difesa del palazzo delle Tuileries, del padre della chimica Antoine-Laurent Lavoiser (1743-1794), dei rivoluzionari Georges Jacques Danton (1759 – 1794) e Maximilien de Robespierre (1758 – 1794), tutti e tre ghigliottinati.

Biglietti d’ingresso per le Catacombe di Parigi

Info Utili

La visita alle Catacombe prevede un tour guidato di gruppo, composto da circa 200 persone alla volta; la durata è di 45 minuti.

Per accedere alle catacombe bisogna scendere 130 gradini, il percorso si sviluppa per 2 km fino alla risalita in superficie, composta da 83 gradini.

La temperatura media è di 14°C, la visita non è adatta a chi soffre di cuore, ha problemi respiratori, neurologici e ai bambini. Per persone con disabilità motoria l’accesso è impossibile.

Dove

le Catacombe sono situate nel quartiere di Montparnasse, in avenue du Colonel Henri Rol-Tanguy, 1;

Orari

sono aperte tutti i giorni, dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19), tranne il lunedì e festività nazionali; periodicamente ospitano mostra temporanee.

Come arrivarci

Metro: linea 4, 6 e RER B fermata Denfert-Rochereau.

Sito ufficiale

http://www.catacombes.paris.fr/

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!

Non perdere il più classico dei tour di Parigi.

A €16 solo online. Completamente rimborsabile!

Acquista i biglietti

Articoli simili

Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento