La Défense: cosa vedere, come arrivare, hotel e dove mangiare
La Défense è un quartiere dedicato agli affari, in cui è possibile ammirare una giungla di grattacieli. È il distretto dedicato agli affari, più grande d’Europa, con 80 ettari di uffici e centri commerciali. Lo sviluppo de La Défense, nella prospettiva degli Champs Elysees e dell’Arco di Trionfo, è un tipico esempio di sviluppo urbano francese.
Circa 180.000 persone lavorano a La Défense, quartiere che dista circa 5 km a ovest dalla città. Qui hanno sede 14 delle 20 più importanti aziende francesi e non solo come ad es. IBM, Total, Axa, ecc…
La Défense è un quartiere pedonale, con il traffico automobilistico che passa nel sottosuolo. Mostra una splendida architettura specialmente col suo Grande Arche.
A La Défense si può trovare un immenso centro commerciale, Le Quatre Temps, vari alberghi e ristoranti, tutti a pochi passi dalla stazione della metro, a 10 minuti dall’Arco di Trionfo.
Perché visitare la Défense, cosa vedere e cosa fare
Le ragioni principali per visitare il quartiere de la Défense sono senza dubbio salire sul Grande Arco che offre una vista spettacolare su Parigi e inoltre ospita sempre delle mostre.
Visitare gratuitamente la collezione d’arte “Paris La Defense Art Collection”, con oltre 60 opere del 20° e 21° secolo.
Rilassarsi nel parco di 25 ettari André Malraux Park.
Passeggiare nella più grande zona pedonale d’Europa: questo significa visitare una zona che è stata pensata appositamente per i pedoni.
I giorni migliori per visitarlo sono dal lunedì al venerdì, quando la zona è in piena funzione.
Il Grande Arco de la Défense
Il Grande Arco è stato pensato come un’evoluzione del più famoso Arco di Trionfo. I due archi si trovano di fronte l’uno all’altro, a chilometri di distanza ovviamente.
Il Grande Arco si trova in direzione di una linea immaginaria che parte dal Louvre, attraversa i giardini della Tuileries, passa per gli Champs Élysées, l’Arco di Trionfo e raggiunge il Grande Arco de la Défense.
Oltre alla splendida vista che offre, normalmente ospita anche mostre di fotografie. Guardando la disponibilità dei biglietti, scoprirete anche le mostre attualmente in programma.
Orari
Il Grande Arco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. L’ultimo accesso è alle 18:30.
Centro commerciale Westfield Les Quatre Temps
Se siete appassionati di shopping, un’altra ragione per visitare il quartiere de la Défense potrebbe essere fare un giro in questo centro commerciale. Ci sono tutte le marche più famose che conosciamo e c’è anche un Apple Store.
Tantissime le possibilità anche per mangiare, dove anche qui troverete le stesse catene che troviamo nei nostri centri commerciali.
Parco André-Malraux
Se invece del centro commerciale, preferite come me, una passeggiata all’aria aperta, in questo quartiere trova posto il bellissimo Parc André-Malraux, nel comune di Nanterre, non lontano dalla zona dei grattacieli.
In questo parco troverete corsi d’acqua, tanti sentieri verdi dove camminare e rilassarvi, circondati dai grattacieli della zona.
Paris La Défense Art Collection
Un’altra ragione per visitare questa zona è il museo a cielo aperto e totalmente gratuito presente a la Défense, con tantissime opere che abbelliscono questo quartiere degli affari.
Dove mangiare
Un’ottima soluzione economica per mangiare a pranzo sono i 6 food truck presenti nella zona, dove è possibile mangiare cucina italiana, spagnola, coreana, thai e molte altre ancora.
I camion si trovano: 2 nella zona del Grande Arco, 2 vicini a Bassin Takis e 2 nel Cours Valmy.
Per la colazione, sempre dal lunedì al venerdì, ci sono due food truck uno in place de La Défense e l’altro in Cours Valmy.
Oltre ai food truck sono presenti decine e decine di ristoranti che offrono quasi qualsiasi tipo di cucina.
Se volete un’esperienza speciale, da non perdere il ristorante stellato Michelin Et Toque, che propone cucina francese ed europea.
Mangiare sul Grande Arco
In cima al Grande Arco de la Défense c’è il ristorante “City”, aperto dal lunedì a venerdì dalle 12 alle 14:30.
Propone una cucina tipica francese tradizionale.
Il prezzo non è eccessivamente caro, si può mangiare con €30 a persona (vino escluso). In questa pagina troverete il menu e la possibilità di prenotare.
Dove dormire a la Defense: gli hotel migliori
Booking.comCome ho scritto più su, il quartiere de la Défense è un quartiere che vive soprattutto dal lunedì al venerdì, quindi potrebbe essere una buona soluzione se il vostro viaggio a Parigi sarà durante la settimana; se invece al contrario andrete durate il weekend secondo me è meglio scegliere un’altra zona dove dormire a Parigi.
Infatti nei fine settimana non ci sono i truck food, è chiuso il ristorante sul Grande Arco, insomma è una zona che segue i ritmi dei lavoratori.
Tra gli hotel che vi suggerisco in questa zona i migliori sono:
Dove si trova La Défense e come arrivare
La zona de la Défense si trova tra i comuni di Puteaux, Courbevoie, Nanterre e La Garenne-Colombes e conta con circa 42.000 abitanti.
Métro: M1 o RER A, stazione La Defense.
Il modo migliore per arrivare è prendere la metro 1, in quanto con la metro il costo del viaggio è sempre considerato in zona 1.
Mentre se si utilizza la RER, la zona de la Défense è la 2, per cui il costo del biglietto è superiore.
Dalla stazione Arco di Trionfo sono appena 10 minuti di metro di distanza.
Mappa: cosa vedere nelle vicinanze
-
Cimitero Père Lachaise: come arrivare, quanto costa e cosa vedere
pere lachaise paris3.7km -
La Promenade Plantée a Parigi
promenade plantee paris3.9km -
Museo Carnavalet
carnavalet museum5.6km -
Museo Picasso, Parigi: biglietti, le opere da vedere e come arrivare
picasso museum paris5.7km
Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!
Non perdere il più classico dei tour di Parigi.
A €16 solo online. Completamente rimborsabile!
Acquista i biglietti
Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com