Jardin des Tuileries, Parigi
Situati sulle rive della Senna tra il Louvre e Place de la Concorde, i Jardin des Tuileries sono uno dei più regali parchi parigini.
Estesi per circa un chilometro da Palace du Carrousel a Place de la Concorde, le Jardin des Tuileries iniziò a prendere forma nel lontano 1563 per volere di Caterina dei Medici.
Cosa vedere
Il viale centrale è affiancato da vaste aiuole adorne di sculture e grandi vasi e termina con una grande vasca ottagonale circondata da statue tra cui spicca anche la rappresentazione del Tevere, Il Nilo, La Senna, La Marna, La Loira e Il Loiret.
Dal piazzale della vasca ottagonale due rampe salgono alle due terrazze: una a nord e una a sud. A nord quella del jeu de Paume dove sorge un importante Museo di Arte contemporanea, a sud quella dell’Orangerie che ospita le celebri Ninfee di Monet oltre ad altre importanti opere della corrente impressionista.
La parte più orientale dei giardini, detta Jardin du Carrousel, è stata trasformata nel 1964 in un museo all’aperto comprendente 18 statue Bronzee di Maillol.
Cosa visitare nelle vicinanze
Una volta terminata la visita a questi splendidi giardini merita di essere scoperta anche Place de la Concorde.
Al centro sorge il suo superbo obelisco egiziano, alto più di 20 metri, proveniente direttamente da Luxor. Ai lati dell’obelisco ci sono due grandi fontane con più vasche, popolate da statue.
E che visuali favolose si hanno da questa piazza: i giardini des Tuileries, gli Champs Elysées fino all’Etoile, il Pont de la Concord e la Madeleine.
Dove mangiare
Per una pausa veloce in zona ci si può fermare da Eric Kayser al 10 di rue de l’Ancienne Comedie: è un panificio dove ci si può sedere e consumare una bevanda calda o fredda, gustare un ottimo dolce ed è un buon punto di riferimento per la colazione.
Se la vostra passione è il soufflé, beh allora prenotate a Le Souffle al 36 di rue du Mont Thabor. E’ proprio adiacente alla bellissima place Vendome, non lontano dai giardini. Elegante, piccolo, raccolto e… si mangia soufflè dall’entré al dolce.
Nei pressi di rue de Rivoli, per essere più precisi, al 17 di rue des Lavandieres troverete il tipico bistrot parigino: Au Vieux Comptoir. Non è per niente turistico ma molto francese. Ottima la carne. D’obbligo la prenotazione.
Mappa: cosa vedere nelle vicinanze
-
Museo de l’Orangerie, Parigi: la galleria d’arte impressionista di Monet
orangerie museum paris0.3km -
Aeroporto Beauvais, Parigi: come arrivare in centro
louvre museum0.9km -
Aeroporto Parigi Roissy Charles De Gaulle (CDG)
louvre museum0.9km -
Le Petit Palais, Parigi
Av. Winston Churchill, 75008 Paris, Francia1.0km
Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!
Non perdere il più classico dei tour di Parigi.
A €16 solo online. Completamente rimborsabile!
Acquista i biglietti
Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com