forum des halles, Parigi

Forum des Halles: cos’è e perché visitarlo

Il Westfield Fourm des Halles, si trova al centro di Parigi nel 1° arrondissement, vicino a grandi attrazioni come il Louvre e il Centro Pompidou. Il centro commerciale è un piacevole luogo per una passeggiata, specialmente col brutto tempo.

Una copertura a forma di arco in vetro, ripara i visitatori dall’eventuale pioggia o neve, permettendo di fare qualche acquisto in tutta comodità.

Una combinazione tra parco, centro commerciale sotterraneo e un’enorme stazione metropolitana, il Forum des Halles si trova nella terra che per secoli è stata la casa del mercato centrale di Parigi.

Il Forum des Halles nel passato: il mercato

Per 800 anni, l’area conosciuta come Les Halles era un luogo di incontro per tutti i parigini. Da circa il 1200 fino al 1500, in questo mercato era possibile acquistare qualsiasi cosa. Successivamente, il cibo prese il sopravvento su ogni altro genere. Lo scrittore Emile Zola, lo chiamò il ventre di Parigi.

Con la crescita della città, il mercato divenne un problema logistico sia per i pedoni che per le auto. Alla fine degli anni 1960, si decise di spostare il mercato in una zona suburbana conosciuta come Rungis, vicina all’aeroporto Orly.

Il Forum

Col mercato, sparì anche il problema del congestionamento, ma i parigini furono sconvolti da quello che rimase, non a caso in questo periodo la zona era stata soprannominata “le trou des Halles“, letteralmente il buco dell’Halles.

Nel 1979 la città decise di “riempire” questo buco. Il progetto controverso del Forum, che vide la luce nel 1986, fu creato dall’architetto francese Claude Visconi – che progettò la zona sotterranea – e da Jean Willerval, responsabile del progetto della zona emersa.

Il Forum des Halles oggi: perché visitarlo

Quello che i visitatori si trovano davanti adesso, è un bel parco a livello stradale, mentre nella zona sotterranea vi sono un centro commerciale con negozi, ristoranti, discoteche, musei, cinema e ancora più sotto, la più grande stazione sotterranea al mondo.

La zona col passare del tempo è andata un po’ in declino e molti negozi hanno abbandonato il centro commerciale. Nel 2007 è stato scelto un progetto degli architetti Patrick Berger e Jacques Anziutti per una completa revisione del forum. Il progetto, conosciuto come La Vela, consiste di uno spazio verde adiacente a una tenda trasparente che copre gli ingressi della metropolitana.

Hotel vicini al Forum des Halles

Booking.com

Dormire vicino al Forum des Halles a Parigi può essere una scelta conveniente e strategica per una serie di motivi, il primo dei quali per la sua posizione centrale: Il Forum des Halles è situato nel cuore di Parigi, nel quartiere Les Halles, a breve distanza a piedi da molti dei principali luoghi di interesse della città. Questa posizione centrale ti mette a portata di mano numerosi siti famosi come il Louvre, la Cattedrale di Notre-Dame, il Museo d’Orsay e il quartiere di Marais.

La stazione della metropolitana Châtelet-Les Halles è una delle stazioni più grandi e meglio collegate di Parigi, consentendoti di raggiungere facilmente qualsiasi parte della città. Questa stazione funge da importante snodo dei trasporti pubblici, con accesso a numerose linee di metropolitana e treni regionali, rendendo i tuoi spostamenti molto convenienti. È perfetta sia per arrivare dagli aeroporti, sia se durante il tuo viaggio parigino dovrai andare a Disneyland.

Il Forum des Halles ospita un grande centro commerciale con una vasta gamma di negozi, ristoranti e caffè. Questo significa che avrai molte opzioni a portata di mano per lo shopping e per mangiare, e potrai sperimentare la vita quotidiana parigina nel cuore della città.

Nella zona del Forum des Halles, troverai una vasta gamma di hotel che si adattano a diverse preferenze e budget, dal lusso agli alloggi più economici.

Informazioni pratiche

Dove si trova e come arrivarci

Porte Berger, 75001 Parigi, France.

Per arrivare in metro: linea M1 stazione Chatelet, linea M4 stazione Les Halles.

RER A, B, D, stazione Chatelet-Les Halles

Orari

il Forum è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20:30 e la domenica dalle 11 alle 19. I ristoranti e i cinema sono aperti tutti i giorni con orari differenti.

Sito ufficiale

www.forumdeshalles.com

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!

Non perdere il più classico dei tour di Parigi.

A €16 solo online. Completamente rimborsabile!

Acquista i biglietti

Articoli simili

Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *