Les Invalides, Parigi
Storia de Les Invalides
Luigi XIV, il re che ha costruito la Reggia di Versailles, nel 1670 commissionĂ² la costruzione de Les Invalides, un ricovero, per prendersi cura dei soldati feriti, vecchi, storpi o fragili e garantire loro sussistenza.
Nel 1674 fu completata la costruzione e il re in persona ricevette il primo soldato. Una volta accettato un soldato, gli veniva dato un pettine, un cucchiaio di legno, un coltello, uniformi e scarpe.
Due o tre ufficiali dividevano una stanza, mentre i soldati erano sistemati in piccoli dormitori da 4-6 letti. Non era permesso vino e cibo nelle stanze, nĂ© fumare o ricevere donne all’interno di tutto il complesso de Les Invalides.
I soldati sposati erano autorizzati a dormire due volte la settimana fuori. Tutti erano obbligati a partecipare alla messa della domenica.
Visitare Les Invalides: la tomba di Napoleone
Nel complesso de Les Invalides vi è anche una grande chiesa sormontata da una cupola dorata, sotto la quale si trova la tomba di Napoleone, che attira tantissimi turisti. L’oro della cupola è reale e fu applicato per celebrare il bicentenario della rivoluzione.
Le ceneri di Napoleone, furono portate a Les invalides da Sant’Elena il 15 dicembre 1840. Nel 1861 furono spostate nella cripta, in una tomba disegnata da Visconti. Les Invalides ospita inoltre il MusĂ©e de l’Arme e il MusĂ©e des Plans-Relifs. Ăˆ un posto molto affascinante per gli appassionati di storia militare.
Mostre temporanee attualmente in corso
Dove si trova e come arrivare
Esplanade des Invalides, Parigi. Metro: linea M8 o M13, stazione Invalides, RER C stazione Invalides. Bus: 28, 63, 69, 80, 82, 83, 87, 92, 93.
Orari de Les Invalides
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, fino alle 21 il martedì.
Il 1° lunedì del mese sono visitabili solo alcune attrazioni fra cui la Tomba di Napoleone , il 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre.
Prezzo dei biglietti e acquisto
Il costo dei biglietti per Les Invalides è di €14 per gli adulti.
Gratis per i cittadini europei 18-25 e sotto i 18 anni. Ingresso incluso nel Paris Pass, che permette di risparmiare sull’ingresso delle principali attrazioni.
Mappa: cosa vedere nelle vicinanze
Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!
Non perdere il piĂ¹ classico dei tour di Parigi.
A €16 solo online. Completamente rimborsabile!
Acquista i biglietti