Parigi in treno: info utili su come arrivare
Arrivare in treno a Parigi, specialmente per chi parte dal nord Italia, può essere una buona alternativa all’aereo, sia per il portafogli sia per una questione di tempo.
Per chi sceglie il treno, ci sono diverse possibilità offerte dalle ferrovie italiane e da quelle francesi.
Sicuramente il vantaggio principale è dato dal fatto che si arriva direttamente in centro a Parigi: infatti i treni dall’Italia arrivano alla stazione Paris Gare de Lyon.
Stazione Gare de Lyon
La stazione si trova nel XII arrondissement sulla riva destra della Senna. Tra le attrazioni principali raggiungibili a piedi, troviamo ad appena 10 minuti Place de la Bastille, a 15 i famosi Jardin des Plantes e circa 20 minuti il quartiere Latino.
Gare de Lyon è perfettamente integrata con i trasporti pubblici di Parigi, grazie alle metro M1 (che tocca tutte le attrazioni principali come ad es. il Louvre o gli Champs-Elysée) e M14 e alle RER A (la linea per Disneyland) e D. Per maggiori informazioni su come muoversi.
10 hotel consigliati in zona Gare De Lyon
TGV
I treni più veloci con cui raggiungere Parigi sono i famosi TGV (Train à Grande Vitesse, Treni ad alta velocità ) della società ferroviaria francese SNCF, che partono da Milano con alcune fermate intermedie.
Di seguito le fermate in Italia e i relativi tempi di percorrenza:
– Milano Porta Garibaldi – Paris Gare de Lyon: circa 7h10m
– Novara – Paris Gare de Lyon: 6h52m (disponibile solo col 1° treno della giornata)
– Vercelli – Paris Gare de Lyon: 6h39m (disponibile solo col 1° treno della giornata)
– Torino – Paris Gare de Lyon: circa 5h45m
I prezzi partono da €55 a tratta in tariffa ECO, in 2a classe. Acquista il biglietto del treno
TRENITALIA
Le ferrovie italiane mettono a disposizione diverse soluzioni.
Sicuramente la più comoda è data dal treno Thello che compie la tratta Venezia S. Lucia – Paris Gare de Lyon in notturna.
Il treno parte alle 19:20 da Venezia, impiegando 14h10m e fa come fermate intermedie:
– Mestre
– Padova
– Vicenza
– Verona P.N.
– Brescia
– Milano Centrale 23:05
– Dijon
– Parigi arrivo alle 9:30.
Maggiori info sui treni Thello.
Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!
Non perdere il più classico dei tour di Parigi.
A €16 solo online. Completamente rimborsabile!
Acquista i biglietti
Ma per partire dalla puglia a prezzi anche ridotti come si fa, e che tratta bisogna fare, mi hanno detto una da Napoli , ma ci vogliono 2 giorni di viaggio quasi
Ciao Concetta,
il treno sicuramente è una soluzione più comoda partendo dal nord Italia. Comunque non ci vogliono due giorni dal sud Italia. Partendo da Napoli e cambiando a Milano ci vogliono 10h45m. Puoi vedere sul sito del TGV prezzi e soluzioni e acquistare i biglietti.
partendo dalla stazione di Verona bisogna cambiare treno? il treno è attrezzato con cuccette? volendo partire 28 dicembre si può già prenotare e dove? le tariffe dove le posso trovare?
Grazie
Ciao Laura,
con Trenitalia c’è il Thello, un treno diretto che parte alle 20:50 da Porta Nuova e arriva al mattino a Parigi Gare De Lyon. I biglietti sono in vendita al max due mesi in anticipo. Ci sono le cuccette naturalmente.