Jardin des Tuileries, Parigi
Situati sulle rive della Senna tra il Louvre e Place de la Concorde, i Jardin des Tuileries sono uno dei piĂ¹ regali parchi parigini.
Estesi per circa un chilometro da Palace du Carrousel a Place de la Concorde, le Jardin des Tuileries iniziĂ² a prendere forma nel lontano 1563 per volere di Caterina dei Medici.
Cosa vedere
Il viale centrale è affiancato da vaste aiuole adorne di sculture e grandi vasi e termina con una grande vasca ottagonale circondata da statue tra cui spicca anche la rappresentazione del Tevere, Il Nilo, La Senna, La Marna, La Loira e Il Loiret.
Dal piazzale della vasca ottagonale due rampe salgono alle due terrazze: una a nord e una a sud. A nord quella del jeu de Paume dove sorge un importante Museo di Arte contemporanea, a sud quella dell’Orangerie che ospita le celebri Ninfee di Monet oltre ad altre importanti opere della corrente impressionista.
La parte piĂ¹ orientale dei giardini, detta Jardin du Carrousel, è stata trasformata nel 1964 in un museo all’aperto comprendente 18 statue Bronzee di Maillol.
Cosa visitare nelle vicinanze
Una volta terminata la visita a questi splendidi giardini merita di essere scoperta anche Place de la Concorde.
Al centro sorge il suo superbo obelisco egiziano, alto piĂ¹ di 20 metri, proveniente direttamente da Luxor. Ai lati dell’obelisco ci sono due grandi fontane con piĂ¹ vasche, popolate da statue.
E che visuali favolose si hanno da questa piazza: i giardini des Tuileries, gli Champs ElysĂ©es fino all’Etoile, il Pont de la Concord e la Madeleine.
Dove mangiare
Per una pausa veloce in zona ci si puĂ² fermare da Eric Kayser al 10 di rue de l’Ancienne Comedie: è un panificio dove ci si puĂ² sedere e consumare una bevanda calda o fredda, gustare un ottimo dolce ed è un buon punto di riferimento per la colazione.
Se la vostra passione è il soufflĂ©, beh allora prenotate a Le Souffle al 36 di rue du Mont Thabor. E’ proprio adiacente alla bellissima place Vendome, non lontano dai giardini. Elegante, piccolo, raccolto e… si mangia soufflè dall’entrĂ© al dolce.
Nei pressi di rue de Rivoli, per essere piĂ¹ precisi, al 17 di rue des Lavandieres troverete il tipico bistrot parigino: Au Vieux Comptoir. Non è per niente turistico ma molto francese. Ottima la carne. D’obbligo la prenotazione.
Mappa: cosa vedere nelle vicinanze
Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!
Non perdere il piĂ¹ classico dei tour di Parigi.
A €16 solo online. Completamente rimborsabile!
Acquista i biglietti