Place du Tertre a Montmartre, Parigi: cosa vedere, dove mangiare e hotel in zona
Il quartiere artistico di Montmartre è conosciuto come l’ultimo villaggio di Parigi, e la Place du Tertre, a pochi passi dalla basilica del Sacro Cuore, è il suo cuore pulsante!
In questa piazza alberata, che si trova ad un’altezza di 130 metri rispetto al livello della città di Parigi, si radunano pittori, disegnatori, fotografi – circa 100 ogni giorno – che propongono ai turisti un ritratto o una simpatica caricatura.
Spesso è un bel lavoro e un ottimo souvenir di Parigi, altre volte… potreste ritrovarvi a dire “Non mi somiglia per niente!“, alla Johnny Stecchino.
In ogni caso, l’arte a Place du Tertre è una sorta di promemoria dei tempi in cui Montmartre era la culla mondiale dell’arte moderna.
Agli inizi del XX secolo, infatti, molti pittori squattrinati, incluso Pablo Picasso (che spesso pagava gli osti con le sue opere), vivevano in questo quartiere e avevano una casa proprio in Place du Tertre.
Il significato del nome
Qualcuno ritiene che la parola Tertre derivi da “Montmartre”, ma in verità, dato che tertre vuol dire “piccola collina”, Place de Tertre significa semplicemente “Piazza della piccola collina”.
In effetti, però, la collina non è poi così piccola. 🙂
Montmartre si trova infatti sulla più grande collina della città, alta 130 metri circa.
Cosa fare e vedere nella piazza e nelle vicinanze
Vediamo cosa si può fare e vedere in questa piazza affascinante.
Gli artisti con i loro colori, i cavalletti i tavolini e gli ombrelloni
Sono parte integrante di Place du Tertre!
Se accarezzate l’idea di farvi fare un ritratto, e state già decidendo dove sistemarlo una volta tornati a casa, fate prima un giro della piazza senza cedere alle lusinghe dei primi artisti che si proporranno a voi con una certa intraprendenza.
Fate caso allo stile dei diversi pittori e disegnatori, sulla base delle opere che espongono (o che stanno realizzando sul momento!) e poi commissionategli il lavoro.
Se preferite non farvi ritrarre, in alternativa potete acquistare un quadro che raffigura uno scorcio di Montmartre, magari con la Basilica del Sacro Cuore sullo sfondo.
La Galerie Montmartre
In una zona artistica come questa non poteva mancare una piccola galleria d’arte, con ingresso gratuito.
La Galerie Montmartre, in Place du Tertre 11, comprende esposizioni permanenti e temporanee ed è specializzata nelle opere d’arte contemporanea: sculture, dipinti, incisioni, fotografie.
Si va dal surrealismo alla street art e potete ammirare anche opere di artisti illustri come Dalì e Warhol.
La galleria si riserva di effettuare una selezione all’ingresso (che per esempio, poterebbe essere negato a comitive di giovanissimi).
Le altre attrazioni del quartiere
Vedere la Basilica del Sacro Cuore e la Chiesa di St. Pierre de Montmartre, visitare il Musée de Montmartre, assistere ad uno spettacolo di cabaret, camminare nella Rue Lepic. E non è tutto!
Sono tante le cose da vedere e da fare nel quartiere: a questo proposito vi consigliamo la lettura del nostro approfondimento.
Dove mangiare vicino a Place du Tertre
Incorniciano la piazza e vi attrarranno di sicuro, ma una premessa è d’obbligo. Per lo più, sono trappole per turisti, e la posizione invidiabile non sempre corrisponde ad un servizio e ad una cucina di buon livello.
Ma dato che la tentazione è forte, e spesso è bello fare i “classici turisti”, noi ve ne presentiamo qualcuno.
La Bohème du Tertre
Al numero 2 della piazza trovate questo locale carino, con una bella atmosfera soprattutto la sera, quando potreste avere la fortuna di vedere un pianista che si esibisce dal vivo.
Il ristorante propone piatti della cucina francese.
La voce del menù più apprezzata? I dolci.
L’Au Clairon Des Chasseurs
Le sue tende a righe bianche e blu sono un invito a entrare. Questo ristorante al numero 3 della famosa piazza propone crepes, omelette, zuppa di cipolle e anche la pizza (ma a quanto pare, questa è surgelata!).
Attenzione alle bevande: sono piuttosto costose.
La Mère Catherine
Questa antica brasserie, fondata nel 1793, si trova al 6 di Place du Tertre e sembra che sia il luogo di nascita della parola “bistrot”, conosciuta e usata in tutto il mondo.
La storia (o leggenda?!) racconta che durante i conflitti napoleonici, nell’anno 1814, dei cosacchi russi fecero una sosta in questo locale e ordinarono da bere.
Per spronare gli osti ad essere rapidi, urlarono “bystro” (in cirillico “быстро”, che significa “presto, veloci”).
I cosacchi volevano fare presto perché, in realtà, non avevano il permesso dei loro ufficiali superiori. 🙂
Oggi il ristorante propone piatti della cucina francese, nella sua sala da pranzo, sulla terrazza o nel giardino.
La Crémaillère 1900
Questo ristorante, con arredi d’epoca del Novecento e pianobar, indubbiamente vi farà respirare un’atmosfera parigina d’altri tempi al 15 di Place di Tertre.
La sua cucina francese è discreta, in particolare la selezione di formaggi.
Carette Place du Tertre
Questa pasticceria si trova al civico 7 ed è ideale per la colazione e per gustare qualche dolcetto tipicamente francese.
Non ha posti a sedere, quindi dovrete portare via i vostri croissant, pain au chocolat, macarons, crepes e gelati.
Conoscere Place du Tertre con un tour
Addentrarsi nel quartiere e Montmartre e, immancabilmente, nella sua famosa piazza, può essere un’esperienza ancora più profonda quando a fare da Cicerone è una guida esperta del luogo!
Considerate, per esempio, questo tour a piedi della durata di due ore. Disponibile in lingua inglese, spagnola e francese.
Qual è il giorno e il momento migliore per visitarla
La piazza è più affollata durante i weekend.
Quindi, se possibile, è meglio visitarla durante la settimana, e specialmente di mattina, per evitare la resa eccessiva.
Se cercate un’atmosfera romantica, però, dovete andarci al calar del sole.
Dove si trova e come arrivare
Place du Tertre si trova a Montmartre, nel 18° arrondissement, a nord di Parigi.
Per informazioni su come arrivare a Montmartre vi rimandiamo a questo paragrafo dell’articolo dedicato al quartiere.
La fermata della metro più comoda per raggiungere la piazza è la Linea M12, stazione Abbesses.
Potete arrivare anche tramite la rue du Calvaire, una scalinata pendente con una lunghezza di circa 40 metri, che collega Place di Tertre con la Rue Gabrielle che si trova più in basso.
Dove dormire vicino a Place du Tertre: hotel consigliati
Booking.comCome ho scritto più su, Place du Tertre si trova nel quartiere parigino di Montmartre. A me personalmente piace molto questa zona e anche dormire qui, per vivere un’atmosfera più rilassata e magari di notte frequentare uno dei suoi famosi locali.
Per saperne di più sulle zone dove dormire a Parigi trovi una guida specifica. Qui ti consiglio i migliori hotel in zona:
Dove dormire a ParigiMappa: cosa vedere nelle vicinanze
-
Cattedrale di Notre Dame: quando si potrà visitare
Notre Dame Paris -
Centro Georges-Pompidou: cosa vedere e i biglietti per il museo
Centre Pompidou -
Champs-Élysées: storia, cosa vedere e cosa fare
Champs Elysées
Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!
Non perdere il più classico dei tour di Parigi.
A €16 solo online. Completamente rimborsabile!
Acquista i biglietti
Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com