Ristoranti vegetariani e vegani consigliati a Parigi
Ormai sono sempre più le persone che fanno una scelta improntata al rispetto di tutti gli esseri viventi e verso una dieta più sana, che non preveda il consumo di carne e pesce e in alcuni casi di nessun prodotto derivante dagli animali.
Anche durante una vacanza a Parigi non sarà difficile trovare dei ristoranti e fast food che consentano di continuare a mangiare in modo sano e rispettoso.
Ho selezionato i migliori 9 ristoranti vegetariani e vegani a Parigi, sparsi un po’ per tutti gli arrondissements della città . Per ogni ristorante troverai indicazioni su quale attrazione si trova nelle vicinanze.
1. Vegebowl
Situato al n° 3 Rue della Boule Rouge, quartiere di Faubourg-Montmartre, nella zona centrale di Parigi. Il Vegebowl è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23 (il sabato e la domenica è chiuso per pranzo). Il locale si propone come un ristorante 100% vegetariano e 90% vegano.
Si caratterizza per un menù molto ricco, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Tra i piatti più buoni sono da ricordare sicuramente: il riso thai, le frittelle di funghi, il tofu in salsa piccante; le verdure saltate con cavolo Shanghai e il delizioso riso avvolto in foglie di loto.
Dove si trova
– 22 rue du Faubourg Saint Martin, metro 4, 8 e 9 Strasbourg Saint-Denis
2. Sangeetha Vegetarian Restaurant
Per arrivare al Sangeetha Vegetarian Restaurant, uno tra i più rinomati ristoranti vegetariani di Parigi, bisogna recarsi al n° 178 di Rue du Faubourg Saint-Denis, nelle vicinanze della bellissima Basilica di Saint-Denis. E’ aperto tutti i giorni (escluso il mercoledì) dalle 10:30 alle 22:30.
I suoi piatti s’ispirano alla tradizione culinaria indiana, con influenze tipicamente cinesi, e tutti preparati con i migliori ingredienti bio. Da provare assolutamente le superlative omelette indiane: consigliato soprattutto a chi ama la cucina piccante e speziata.
Dove si trova
– 178 Rue du Faubourg Saint-Denis, metro 4 e 5 Gare du Nord
3. Maoz Vegetarian
Il Maoz è un ristorante vegetariano che si trova al n°8 di Rue Xavier Privas, a brevissima distanza da uno dei più bei panorami sulla Senna.
Una delle specialità del locale è il Maoz Sandwich Falafel, un panino bianco ripieno di verdure cotte al vapore, scelte dal cliente direttamente dal ricco buffet. Molto buone anche le patate fritte in stile belga, i succhi di frutta (preparati freschissimi direttamente dagli chef del locale), le molte varietà d’insalate, le carote marinate e le salse (rigorosamente glutin-free).
Dove si trova
– 8 Rue Xavier Privas, metro 4 Saint Michel- Notre Dame
4. Soya
Il Soya è situato al n° 20 di Rue de la Pierre Levée, nelle vicinanze del meraviglioso Parc des Buttes Chaumont e della celeberrima Basilica del Sacro Cuore.
Il ristorante è aperto tutti i giorni (ad eccezione del lunedì) sia a pranzo, sia a cena, ma la domenica è aperto solamente dalle 11:30 alle 15:00.
Il Soya è formato da due sale distinte, entrambe arredate con un sofisticato gusto minimal, ma particolarmente accogliente, ed è specializzato in cucina vegetariana e vegana. Tra i piatti più buoni del Soya, ricordiamo il couscous del locale, la lasagna vegetariana e le prelibate insalate.
Dove si trova
– 20 Rue de la Pierre Levée, metro 11 Goncourt/Hopital St Louis
5. Saveurs Veget’halles
Il Saveurs Veget’halles è un ristorante vegano e vegetariano situato in Rue des Bourdonnais al n° 41, a breve distanza dallo storico museo del Louvre.
Il suo menù è molto variegato ed è possibile spaziare tra molti piatti differenti e originali, come le deliziose Cotolette di seitan (preparate con proteine ​​del grano) con salsa di funghi, le “nostrane” Linguine al pesto e ceci, e il prelibato Tiramisù al sesamo. Il locale è aperto tutti i giorni, tranne la domenica, a pranzo e a cena.
Dove si trova
– 41 Rue des Bourdonnais, metro 4 Les Halles
6. Tien Hiang
Al 14 di Rue Bichat, vicino alla Station de métro Goncourt, c’è il Tien Hiang, un ristorantino vegano.
Il menù è particolarmente assortito e spazia dalla cucina francese, a quella britannica, per finire con ricette tipiche del Sud-Est asiatico.
Qui si cucina solo con proteine ​​della soia e senza alcun prodotto di origine animale: l’unica eccezione è il “calderone Tien Hsiang”, contenente formaggio. I ravioli della casa sono ottimi! Il Tien Hiang è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 12 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 22:30.
Dove si trova
– 14 Rue Bichat, metro 11 Goncourt/Hopital St Louis
– Orari:lun-dom 12-14:30 e 18:30-22:30 chiuso il martedì
7. Le Potager de Charlotte
Al n° 12 di Rue de la Tour d’Auvergne, raggiungibile anche a piedi dalla Gare du Nord, c’è Le Potager de Charlotte.
È un ristorante vegano aperto dal giovedì alla domenica (in questo giorno solo a pranzo) in cui sono banditi categoricamente tutti i prodotti di origine animale e gli alcolici.
Qui si potranno trovare solo ortaggi biologici, frutta, spezie, frullati e germogli giovani: da provare l’avocado in salsa, il cavolfiore al gratin e lo squisito dessert “ricciolo di limone “.
Dove si trova
– 12 Rue de la Tour d’Auvergne, metro 7 Poissonniére
– Orari: giov-sab 12-14:30 e 19-22:30, dom 11-15:30
8. Le Bio d’Adam et Eve
È un ristorante vegetariano, ubicato al 41 di Rue Saint Honoré, poco lontano dal museo del Louvre e al museo D’Orsay.
Le Bio d’Adam et Eve è aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 20 (fatta eccezione per la domenica) e il suo menù è composto principalmente di piatti vegani e vegetariani, ma alcune portate sono riservate anche agli amanti della carne.
Da non perdere le verdure tailandesi con coriandolo fresco, il flan di carote con formaggio di capra e l’insalata Mekong con germogli di ravanello.
Dove si trova
– 41 Rue Saint Honoré, metro 4 Les Halles
– Orari: lun-sab 11:30-20
9. PH7 Equilibre
Il Ph7 Equilibre è un ristorante vegetariano che si contraddistingue non solo per l’atmosfera colorata e accogliente ma anche per la sua vasta scelta di portate.
I piatti sono ricchi di sapore e tutti preparati con ingredienti bio di prima scelta. Fra i più buoni: le barbabietole grattugiate, le carote al cumino, l’hummus con porri fusi e la panna cotta con latte di cocco.
Il locale si trova al 21 di Rue le Peletier (vicino alla Galerie Le Barc de Boutteville) ed è aperto a pranzo e a cena (solo il giovedì), tranne la domenica.
Dove si trova
– 21 Rue le Peletier, metro 8 e 9 Richelieu-Drouot
– Orari:lun-sab 09-16
Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!
Non perdere il più classico dei tour di Parigi.
A €16 solo online. Completamente rimborsabile!
Acquista i biglietti
Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com