le migliori crepes di Parigi

Le migliori crepes e galette a Parigi

Indiscussa ed indiscutibile regina della tradizione culinaria francese, la crêpe può vantare una storia millenaria che si perde nella notte dei tempi. Pare, infatti, che la sua nascita si possa far risalire al V secolo, quando Papa Gelasio, trovandosi di fronte a dei pellegrini affamati, ordinò che fossero accuditi e sfamati.

A qualcuno in cucina venne in mente di mescolare uova e farina e di cuocere così le prime rudimentali crêpes, alle quali, in seguito, furono aggiunti ingredienti quali burro e latte.

Molto probabilmente il segreto del successo di questo piatto lo si può ritrovare proprio nella semplicità degli ingredienti utilizzati e nella velocità di preparazione, fatto sta che, ad oggi, le crêpes rappresentano uno dei capisaldi della cucina d’oltralpe.

Dolci, salate e condite con gli ingredienti più originali, infatti, oggi è impossibile non fermarsi a gustare una crêpe se ci si trova nella capitale francese. Vediamo insieme quali sono le migliori 10 crêperie di Parigi e quali sono le specialità che vengono offerte.

1. Le Chalet du 8èmes

Crêperie Le Chalet de 8éme
Crêperie Le Chalet de 8ème

Piccolo e caratteristico locale ubicato in Rue du Commandant Rivière 8, nell’8° arrondissement, a due passi dall’Eliseo e da Place de la Concorde e non molto distante dal Louvre.

Le Chalet du 8ème, come suggerisce il nome, sembra un caratteristico chalet di montagna, con gli arredi in caldo legno vecchio ed i comodi divanetti intorno ai tavoli.

Crêpes e galettes per tutti i gusti, da degustare in compagnia di amici, come spuntino veloce o anche come romantico break.

Da assaggiare assolutamente la Galette Courcheval, con pancetta e formaggio cheddar, per chi è alla ricerca di un abbinamento salato, o la Crêpe Creve Cœur, con nutella, crema chantilly della casa e mandorle grigliate, per chi ama i sapori più ghiotti.

Dove e quando

– 8 Rue du Commandant Rivière, metro 9 Saint Philippe du Roule
Orari: Lun-ven 12-14:30 e 19-22:30, sab 19-22:30

2. Comptoir Breizh

Creperie Comptor Breitze
Creperia Comptor Breitzh

Simpatico ed accogliente ristorante specializzato in crêpes secondo la tradizione bretone, ubicato in Rue des Entrepreneurs 92, nel 15° arrondissement, a sud-ovest della città, sulla rive gauche della Senna, zona a vocazione commerciale e residenziale.

L’atmosfera è giovane ed allegra, la padrona è simpatica ed accogliente e le materie prime sono di alta qualità, il tutto per una proposta variegata e molto creativa: galettes salate come la Louise con formaggio di capra, miele e noci, e crêpes dolci come la Hélène, con mele arrostite, caramello e burro salato.

Dove e quando

– 92 Rue des Entrepreneurs, metro 8 Commerce
Orari: lun 11:30-15, mart-ven 11:30-15 e 19-22:30, sab 12-17 e 19-22:30

3. Crêperie Parisienne

Creperie Parisienne, in Quai du Louvre
Creperie Parisienne, in Quai du Louvre

Situato nelle vicinanze del Museo del louvre, la Crêperie Parisienne accoglie i suoi clienti in un’atmosfera raffinata ed elegante e propone galettes e crêpes cucinate secondo la classica tradizione bretone.

Nelle belle giornate è possibile mangiare all’aperto e degustare con calma le specialità. Le crepes e le galette prendono il nome delle zone, dei monumenti di Parigi e delle zone vicine. Potrai assaporare da una semplice galette Louvre con prosciutto, emmental e uovo a una galette Versailles con pancetta, patate, funghi e panna fresca.

Dove e quando

– 18 Quai du Louvre, metro 7 Ponte Neuf
Orari: lun-dom 9-19

4. Crêperie L’Atelier – Grand boulevard

L'Atelier Creperie Grands Boulevards
L’Atelier Crêperie Grands Boulevards

Siamo in Rue Sainte Cecile 15, nel 9° arrondissement, il più poliedrico e divertente di tutta Parigi, con le vie dello shopping, Pigalle, il quartiere a luci rosse, ed il Moulin Rouge.

Questa piccola ed elegante crêperie, semplice ma, nel contempo, raffinata accoglie i clienti in un clima simpatico e professionale per far degustare le migliori crêpes e galettes della zona.

Una menzione speciale va alla Galette Eugène, che con l’accostamento di cipolla candita a formaggio svizzero e panna acida risulta essere una delle preferite.

Dove e quando

– 15 Rue Sainte Cecile, metro 8 e 9 Grands Boulevards
Orari: lun-ven 11:45-14:30 e 19-22:30, sab 19-22:30

5. Chez Yannick

Creperia Chez Yannick
Creperia Chez Yannick

Situato nel bel mezzo del 16° arrondissement, uno dei più lussuosi di Parigi che in pochi si possono permettere di vivere, Chez Yannick si affaccia su Rue de l’Annonciation 33, una bella strada ricca di negozi e piena di vita.

Attività ristorativa che vanta un’esperienza consolidata nei vent’anni di attività e che è riconosciuta come una delle crêperie più rinomate e famose di tutta la città.

Le materie prime sono di eccellente qualità, il grano saraceno, ad esempio, è importato direttamente dalla Gran Bretagna, la preparazione della pasta è rigorosamente fatta in modo artigianale ed il sidro con cui vengono servite le galettes e le crêpes è originale.

Assolutamente da assaggiare la Crêpe Ardéchoise, con cioccolato nero fondente e crema di castagne. Un’autentica prelibatezza.

Dove e quando

– 33 Rue de l’Annonciation, metro 9 La Muette
Orari: lun-ven 10:30-23, sab 9:30-23, dom 9:30-16

6. Chez Maxence

Creperia Chez Maxence
Creperia Chez Maxence

Nel cuore del 17° arrondissement, in Rue Legendre 52, vicino al Quartiere di Batignolles ed al Parc Monceau, si trova Chez Maxence, piccola crêperie dall’atmosfera accogliente e cordiale che propone specialità a base di galettes e crêpes, rigorosamente preparate con ingredienti genuini, seguendo le ricette della tradizione ed arricchendole con il tocco creativo ed innovativo dello chef Maxense Guyot: farine macinate a pietra, marmellate artigianali e materie prime fresche e di stagione.

Tra i cavalli di battaglia del menu non si possono non ricordare la Galette Spéciale Bœuf, a base di formaggio, manzo, panna acida d’Isigny e pepe macinato fresco, o la Crêpe La Rose, con confettura di rose, gelato e crema chantilly.

Dove e quando

– 52 Rue Legendre, metro 2 Rome
Orari: 12-14:30 e 19-22:30

7. Crêperie Brocéliande

Creperie Broceliande nel quartiere di Montmartre
Crêperie Brocéliande nel quartiere di Montmartre

Un’istituzione della capitale francese questa crêperie che si trova in Rue des Trois Freres 15, ai piedi de Le Sacré Cœur, a Montmartre, uno dei quartieri più suggestivi di tutta la città. Atmosfera intima e tranquilla, nonostante che la zona sia ad alta richiesta turistica, arredi ed architetture raffinate e menu ricchissimo di proposte, sia salate, molte, infatti, le galettes di grano saraceno disponibili, che dolci.

Menu fissi che comprendono una galette, una crêpe ed un bicchiere di sidro, infine, consentono alla Crêperie Brocéliande di poter vantare anche un ottimo rapporto qualità/prezzo. Meta da mettere assolutamente nel planning di viaggio.

Dove e quando

– 15 Rue des Trois Frères, metro 2 Anvers
Orari: mar 19-22:30, merc-ven 12-15 e 19-22:30, sab 12-16 e 18-23, dom 12-16 e 18-22

 

Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!

Non perdere il più classico dei tour di Parigi.

A €15 solo online. Completamente rimborsabile!

Acquista i biglietti

Articoli simili

Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *