Novembre a Parigi

Novembre a Parigi 2023: gli eventi da non perdere

A novembre le grandi metropoli, come Parigi, si vestono di colori caldi creando atmosfere suggestive. La natura prosegue il suo percorso che la porterà al riposo invernale e intanto si colora di rosso, giallo e arancione spezzando il grigiore che caratterizza le città e donando loro un fascino unico.

Parigi è una di quelle mete turistiche che possono essere apprezzate in qualsiasi periodo dell’anno, tuttavia quello autunnale rappresenta il momento migliore per vivere eventi e godersi la città senza l’afa e la calura dei mesi estivi e abbastanza lontano dal clima gelido, tipico dell’inverno.

Offerte Parigi a novembre

Come riferimento ho preso le partenze da Milano.

Booking.com

Parigi a novembre: attività ed eventi del periodo pre-natalizio

Novembre è il mese ideale per scoprire la città dell’amore, per godersi lunghe passeggiate sul viale alberato che conduce agli Champs-Élysées, dove è possibile gustare i piatti tipici dell’arte culinaria francese, in uno dei numerosi ristoranti che affollano la zona, e poi proseguire verso l’imperdibile Arco di Trionfo.

Quelle nominate finora sono solo alcune delle mete più gettonate dai turisti che visitano Parigi, ma la città della Tour Eiffel non è solo arte e architettura è anche e soprattutto una metropoli al passo con i tempi che si organizza per allietare le giornate ai parigini e ai turisti che vengono da ogni parte del mondo.

Il periodo autunnale è senza dubbio uno dei più amati per visitare la storica cittadina francese. A favorire il successo di Parigi a novembre contribuisce il clima mite, caratterizzato da temperature che oscillano tra i 6 e gli 11 gradi. L’umidità e le precipitazioni non mancano, ma spesso si alternano con le splendide giornate di sole novembrino.

Illuminazione delle vetrine natalizie 2023

Natale a Parigi
Natale a Parigi: i centri commerciali e l’intera città si vestono a festa

I grandi magazzini di Parigi come le Galerie Lafayette, Printemps e Bon Marché inaugureranno le bellissime vetrine natalizie solitamente nella prima metà di novembre.

Sono bellissime sia per gli adulti sia per i bambini con animazioni e musica. Solitamente le più spettacolari sono quelle delle Gallerie Lafayette.

Le prime che potrai ammirare saranno quelle di Bon Marché, il 27 ottobre 2023 alle 17. All’interno del grande magazzino troverai anche quattro alberi di Natale giganti.

Ti ricordo che Bon Marché Rive Gauche si trova al 24 Rue de Sèvres, vicino al quartiere di Saint Germain des Prés e non lontano dai Giardini di Lussemburgo.

Le decorazioni delle gallerie Printems inizieranno l’8 novembre alle 17:30

Anche le vetrine de La Samaritaine avranno gli addobbi natalizi dall’8 novembre, con dei manichini ballanti e ogni vetrina ospiterà un genere musicale differente.

Le ultime e le più attese sono quelle delle Gallerie Lafayette che inizieranno il 15 novembre.

Crociera sulla Senna

La bellissima vista su Notre Dame dal bateaux mouches
La bellissima vista su Notre Dame dal bateaux mouches

Che vai a Parigi a novembre o in qualsiasi altro mese, un’escursione che ti consiglio assolutamente di non perdere è un giro in bateaux mouches.

È un classico di Parigi, ti permette di ammirare la città da una prospettiva differente, è super economica ed è completamente rimborsabile fino a 24 ore prima.

Prenota subito per una vacanza a Parigi da sogno.

11 novembre: giorno dell’Armistizio

In occasione dell’anniversario dell’Armistizio del 1918, la città di Parigi e tutta la Francia celebra la fine della Prima Guerra Mondiale con una cerimonia commemorativa che viene organizzata nei pressi di uno dei simboli più importanti della capitale francese: l’Arco di Trionfo.

Qui il presidente della Repubblica depone una corona di fiori per rendere omaggio a tutti i francesi morti nelle due guerre mondiali.

Accensione luci di Natale: metà novembre

Negli Champs Elyseés, i viali forse più famosi al mondo, si terrà l’accensione delle luminarie natalizie il 19 novembre e rimarranno illuminati tutti i giorni dalle 17 alle 23:45 fino al 2 gennaio.

Il primo giorno di accensione si tiene anche una cerimonia che richiama tantissime persone.

Natale a Disneyland Paris dall’11 novembre

Disney Parade di Natale
Tutti allegri con la Disney Parade di Natale.

Per respirare un’aria natalizia da favola, è proprio il caso di dire, almeno una giornata la devi passare a Disneyland Paris, quando da inizi novembre e fino a gennaio il parco si trasforma in un enorme villaggio natalizio.

Alberi di Natale, spettacoli d’intrattenimento, sfilate di Natale e addobbi natalizi dappertutto dall’11 novembre fino al 7 gennaio.

Natale a Disneyland ParisTutte le info

Mercatini di Natale: dal 20 novembre

Mercatini di Natale a Parigi
Mercatini di Natale a Parigi

A Parigi si comincia a respirare aria natalizia già a novembre infatti, oltre all’accensione delle luminarie, vi è l’inaugurazione dei famosissimi mercatini di Natale che caratterizzeranno le piazze e le strade principali della città fino alla fine del periodo più magico dell’anno.

I primi mercatini di Natale apriranno il 20 novembre come il mercatino del Giardino delle Tuileries e quello di Saint-Germain-des-Prés.

Mostre temporanee a novembre

L’offerta culturale a Parigi è quasi infinita grazie ai suoi tantissimi e bellissimi musei.

Vediamo quali sono le mostre temporanee in programma a Parigi a novembre.

Museo d’Orsay

Museo del Louvre

Centro Pompidou

  • Picasso. Disegnare all’infinito. Fino al 15 gennaio.
  • Corps à corps, Storia della fotografia. Fino al 25 marzo.

Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!

Non perdere il più classico dei tour di Parigi.

A €16 solo online. Completamente rimborsabile!

Acquista i biglietti

Articoli simili

Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *