Feste in Francia

Feste in Francia

Gennaio

Capodanno a Parigi
Capodanno a Parigi


Il 1 gennaio si festeggia il Capodanno (Nouvelle Année).

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, a Parigi e in tutta la Francia, la tradizione vede protagonista il dolce tipico, la “Galettes des Rois“ (dolce dei re), in onore dei Re Magi.

Nel Nord della Francia, solitamente è fatta in pasta sfoglia rotonda e con una farcitura di mandorle; nelle regioni meridionali, invece, è un dolce a forma di corona, arricchito di frutta candita: in entrambi i casi all’interno si trova una fava e chi, fra i commensali della torta, avrà la fortuna di trovarla sarà il re della giornata.

Fra fine gennaio e inizio febbraio: Capodanno cinese che cade esattamente quando c’è la luna nuova. I festeggiamenti per il Capodanno Cinese, una delle feste più colorate e gioiose della città, coinvolgono principalmente il 13simo arrondissement che diviene un pullulare di carri e corpi di ballo, danze e acrobati in cui dominano i colori giallo e rosso.

Febbraio

San Valentino a Parigi
San Valentino a Parigi: è una delle destinazioni più romantiche

Il 2 febbraio è Candelora, festività cattolica che ricorda la presentazione di Cristo al tempio. In passato, questa giornata segnava il tradizionale passaggio dall’austerità invernale alla più mite primavera e dava il “la” alla semina: oggi rimane l’usanza di consumare delle gustose crepes, auspicio di prosperità.

Il 14 febbraio è San Valentino. Parigi è una delle mete preferite dove festeggiare il giorno degli innamorati.

Marzo e Aprile

Pasqua a Parigi: la Primavera è un periodo perfetto per andare
Pasqua a Parigi: la Primavera è un periodo perfetto per andare

Fra febbraio e marzo: Carnevale. Non tutti sanno che Parigi vanta un passato da capitale del Carnevale, festa molto sentita e celebrata fino agli anni Cinquanta.

Nel 1997 è stata reintrodotta, acquisendo nel tempo sempre maggior popolarità e riaffermandosi come uno dei Carnevali più prestigiosi al mondo.

La domenica prima di Martedì Grasso si tiene la parata di carri allegorici, mentre a mezza Quaresima si festeggia la Festa delle Lavandaie con l’inversione dei ruoli: le donne si travestono da regine (intese come regine delle lavandaie) e gli uomini da donne.

Nel 2024 la Pasqua si festeggerà il 31 marzo. Così come da noi, in Francia è festa anche il lunedì successivo. Pasqua celebra la risurrezione di Cristo dai morti e le uova sono il simbolo della rinascita.

I bambini sono soliti cercare quelle di cioccolato nascoste per casa e i commercianti ne espongono di deliziosissime.

Maggio e giugno

Il 1 maggio è la festa dei lavoratori (Fete du Travail): accanto alle manifestazioni indette dai sindacati dei lavoratori, la tradizione parigina vede l’usanza di allestire con i gigli (simbolo di portafortuna) gli interni.

Il quinto giovedì (corrispondenti a 40 giorni) dopo Pasqua viene celebrato il giorno dell’Ascensione (salita) di Gesù in cielo. Solennità osservata solo dai cristiani, nel 2024 cade il 9 maggio e rappresenta il primo e atteso weekend della bella stagione.

50 giorni dopo la Pasqua si celebra la Pentecoste, per cui nel 2024 cade il 20 maggio. Anche il Lunedì di Pentecoste è festivo. Molto sentito è il pellegrinaggio del carro del Santissimo Sacramento dalla Cattedrale di Chartres a Parigi.

In Francia così come in tanti altri Paesi (non in Spagna però) la terza domenica di giugno si festeggia il giorno del Papà, quest’anno quindi sarà il 16 giugno.

Luglio

14 luglio a Parigi: la sfilata militare
14 luglio a Parigi: la sfilata militare

Il 14 luglio si celebra la festa nazionale più importante: la Presa della Bastiglia.

Nel 1789 i cittadini francesi, conquistando la prigione simbolo dell’Antico Regime, danno vita alla Rivoluzione Francese, preludio di una nuova era.

La giornata propone la Solenne parata sugli Champs Elysèes, seguita dal discorso del Presidente, e spettacolo pirotecnico in serata.

Agosto

Il 15 agosto, comunemente chiamato Ferragosto, i Cristiani ricordano l’Assunzione di Maria in cielo: da non perdere la processione che parte da Notre Dame e riempie le strade cittadine.

Novembre

Il 1 novembre si festeggia Ognissanti.

L’11 novembre è la giornata dedicata a ricordare l’Armistizio che pose fine alla Prima Guerra Mondiale: solenne parata sugli Champs Elysèe e deposizione della corona di fiori ai piedi dell’Arco di Trionfo.

Dicembre

Natale a Parigi
Natale a Parigi: i centri commerciali e l’intera città si vestono a festa

Il 25 dicembre si festeggia il Natale: il mood cittadino in questo periodo è davvero incantevole. Luminarie e piste di ghiaccio, alberi addobbati e mercatini rendono l’atmosfera ancora più romantica e coinvolgente.

Il 31 dicembre si festeggia la vigilia per l’inizio dell’Anno Nuovo.


Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!

Non perdere il più classico dei tour di Parigi.

A €16 solo online. Completamente rimborsabile!

Acquista i biglietti


Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *