Les Invalides, Parigi
Storia de Les Invalides
Luigi XIV, il re che ha costruito la Reggia di Versailles, nel 1670 commissionò la costruzione de Les Invalides, un ricovero, per prendersi cura dei soldati feriti, vecchi, storpi o fragili e garantire loro sussistenza.
Nel 1674 fu completata la costruzione e il re in persona ricevette il primo soldato. Una volta accettato un soldato, gli veniva dato un pettine, un cucchiaio di legno, un coltello, uniformi e scarpe.
Due o tre ufficiali dividevano una stanza, mentre i soldati erano sistemati in piccoli dormitori da 4-6 letti. Non era permesso vino e cibo nelle stanze, né fumare o ricevere donne all’interno di tutto il complesso de Les Invalides.
I soldati sposati erano autorizzati a dormire due volte la settimana fuori. Tutti erano obbligati a partecipare alla messa della domenica.
Visitare Les Invalides: la tomba di Napoleone
Nel complesso de Les Invalides vi è anche una grande chiesa sormontata da una cupola dorata, sotto la quale si trova la tomba di Napoleone, che attira tantissimi turisti. L’oro della cupola è reale e fu applicato per celebrare il bicentenario della rivoluzione.
Le ceneri di Napoleone, furono portate a Les invalides da Sant’Elena il 15 dicembre 1840. Nel 1861 furono spostate nella cripta, in una tomba disegnata da Visconti. Les Invalides ospita inoltre il Musée de l’Arme e il Musée des Plans-Relifs. È un posto molto affascinante per gli appassionati di storia militare.
Mostre temporanee attualmente in corso
Dove si trova e come arrivare
Esplanade des Invalides, Parigi. Metro: linea M8 o M13, stazione Invalides, RER C stazione Invalides. Bus: 28, 63, 69, 80, 82, 83, 87, 92, 93.
Orari de Les Invalides
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, fino alle 21 il martedì.
Il 1° lunedì del mese sono visitabili solo alcune attrazioni fra cui la Tomba di Napoleone , il 1 gennaio, il 1 maggio e il 25 dicembre.
Prezzo dei biglietti e acquisto
Il costo dei biglietti per Les Invalides è di €14 per gli adulti.
Gratis per i cittadini europei 18-25 e sotto i 18 anni. Ingresso incluso nel Paris Pass, che permette di risparmiare sull’ingresso delle principali attrazioni.
Mappa: cosa vedere nelle vicinanze
-
Cattedrale di Notre Dame: quando si potrà visitare
Notre Dame Paris -
Centro Georges-Pompidou: cosa vedere e i biglietti per il museo
Centre Pompidou -
Champs-Élysées: storia, cosa vedere e cosa fare
Champs Elysées
Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!
Non perdere il più classico dei tour di Parigi.
A €16 solo online. Completamente rimborsabile!
Acquista i biglietti
Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com