Promenade Plantee

La Promenade Plantée a Parigi

Condividi su:

La promenade plantée, conosciuta anche come Coulée Verte Rene Dumont (il corridoio verde), è un parco sopraelevato che attraversa tutto il 12e arrondissements di Parigi per la sua lunghezza di 4,5 km. Si trova nel distretto Bercy-Gare de Lyon.

Il parco ha preso in prestito il tragitto di una vecchia linea ferroviaria chiusa nel 1969, che dal 1859 collegava Place de la Bastille a Varenne-Saint-Maur.

Il parco è stato creato da Jacques e Philippe Mathieux Vergely e ha aperto nel 1993.

Inizia dietro l’Opera Bastille e scorre lungo Avenue Daumesnil e al Jardin de Reuilly: questo tratto è conosciuto come il famoso Viaduc des Arts. Il tratto di Allée Vivaldi è la zona commerciale. Quindi continua attraversando tunnel e viadotti e termina a Porte Dorée.

Molto interessante durante il tragitto sono le varie tipologie di vegetazione che si incontrano come ad es. alberi di noccioli, tigli, piante arrampicanti, rose, ecc…

Il Viaduct des Arts, dove sopra passa la Propende Plantée di Parigi
Il Viaduct des Arts, dove sopra passa la Propende Plantée di Parigi

Informazioni utili per visitarla

L’ingresso della promenade Plantée si trova al numero 44 di rue de Lyon. Ci sono le scale accanto all’ingresso del parcheggio.

Come arrivare

La stazione della metro più vicina all’ingresso è Bastille dove passano le linee 1, 5 e 8. La metro più vicina all’uscita è Porte Dorée in cui passa la linea 8.

Orari

È aperto tutti i giorni dalle 8 (9 il sabato, la domenica e i giorni festivi) alle 17:30 in inverno e fino alle 21:30 in estate. Per vedere gli orari sempre aggiornati con eventuali giorni di chiusura, visita il sito ufficiale.

Accesso disabili

È accessibile solo per alcuni tratti. Ci sono due ingressi con gli ascensori: una si trova in rue Jacques Hillairet e l’altro per l’ascensore Surcouf.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze


Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!

Non perdere il più classico dei tour di Parigi.

A €16 solo online. Completamente rimborsabile!

Acquista i biglietti

Articoli simili


Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *