I trasporti pubblici di Parigi
Parigi ha un’eccellente sistema di trasporti pubblici composto da metro, tram, autobus, RER (treni regionali che però operano anche all’interno di Parigi) e funivia.
Come altre città europee, pensiamo soprattutto a Londra, data la vastità del territorio esistono delle zone tariffarie, con le zone più centrali (ad es. Tour Eiffel, Arco di Trionfo, Louvre, ecc…) che si trovano tutti all’interno della zona 1. E altre attrazioni imperdibili come Versailles e Disneyland Paris che invece si trovano rispettivamente nelle zona 4 e 5.
In questa pagina troverete una scheda che approfondirà ogni singolo aspetto dei trasporti, in modo che arriverete nella capitale francese perfettamente preparati e saprete muovervi senza problemi, all’interno delle stazioni della metro e quindi in tutta la città .
La metro di Parigi
Un’introduzione al sistema dei trasporti pubblici di Parigi e l’approfondimento sulla metro, le principali linee che vi serviranno durante il vostro viaggio, la mappa e i biglietti necessari.
Biglietti e abbonamenti
I biglietti semplici, la Paris Visite, la Navigo Découverte, mi conviene un abbonamento o è meglio acquistare i biglietti semplici?
In questa guida approfondiremo l’argomento sui biglietti e gli abbonamento per i mezzi pubblici di Parigi.
Le zone tariffarie
Parigi e la sua area circostante è divisa in 5 zone circolari, utilizzate per le tariffe dei biglietti e degli abbonamenti, esclusivamente per quanto riguarda la RER (i treni regionali).
Questa distinzione è molto importante: infatti tutte le stazioni della metro ricadono nella zona tariffaria 1. Approfondiamo il discorso delle zone tariffarie.
La RER
La RER sono i treni regionali espressi.
Sono molto usati sia dai turisti sia dai pendolari e servono per spostamenti rapidi dentro Parigi e soprattutto per i trasferimenti dagli aeroporti Orly e CDG, per arrivare a Versailles e anche per Disneyland Paris.
Il Pass Navigo Découverte
Cos’è il Pass Navigo Découverte?
È una delle migliori opzioni per muoversi a Parigi utilizzando i mezzi pubblici, grazie alla quale è possibile utilizzare con molta facilità degli abbonamenti settimanali o mensili.
Scoprite i prezzi, dove acquistarlo e come funziona.
La Paris Visite
La Paris Visite è un abbonamento ai trasporti pensato per i turisti in visita a Parigi, e permette di utilizzare in maniera illimitata tutti i mezzi pubblici: metro, tram, autobus, treni della RER e della SNCF, e anche la funicolare di Montmartre.
Comprende anche i trasferimenti dagli aeroporti.
Parigi in treno
Arrivare in treno a Parigi, specialmente per chi parte dal nord Italia, può essere una buona alternativa all’aereo, sia per il portafogli sia per una questione di tempo.
Per chi sceglie il treno, ci sono diverse possibilità offerte dalle ferrovie italiane e da quelle francesi.
I taxi di Parigi
La città di Parigi è dotata di una fitta rete di servizi di trasporti pensati per agevolare gli spostamenti dei cittadini e dei numerosi visitatori che ogni giorno invadono la capitale.
Però molte altre persone preferiscono muoversi con più comodità . In questa guida vi spiegherò tariffe, come chiamare un taxi e i costi degli stessi dagli aeroporti.
Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!
Non perdere il più classico dei tour di Parigi.
A €16 solo online. Completamente rimborsabile!
Acquista i biglietti
Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com