Maree del Mont Saint-Michel

Maree del monte Saint-Michel: quando sono e come vederle

Condividi su:

Mont Saint – Michel, l’isolotto tidale situato al confine tra le regioni della Bretagna e della Normandia, nel Nord della Francia, non è famoso solo per la sua maestosa Abbazia.

Una delle caratteristiche che hanno reso Mont Saint – Michel uno dei luoghi più visitati al mondo sono le eccezionali maree sigiziali che si ripresentano ciclicamente in questa parte della Francia, e che possono arrivare a raggiungere i 15 metri di altezza.

Come e perché si formano le maree?

Come sappiamo, le maree sono influenzate dall’azione della luna, ma non da tutte le parti il livello del mare raggiunge altezze pari a quelle delle acque nella zona del Mont Saint – Michel.

Quelle del Mont Saint – Michel, assieme a quelle di Saint Malo, sono le maree più conosciute al mondo. A renderle tali non è solo l’azione della luna, ma anche la conformazione della baia, costituita da una piana composta da sabbie sedimentose.

Ogni giorno, la mattina e la sera, le acque salgono “con la velocità di un cavallo al galoppo” e trasformano il Mont in un’isola; a ridosso dei periodi di luna piena, il fenomeno è ancor più accentuato.

Per la velocità con cui sale l’acqua, ai visitatori viene consigliato di non avventurarsi da soli nella Baia immediatamente circostante l’isola, che, anche nei momenti di bassa marea, è caratterizzata da aree in cui si trovano le sabbie mobili.

I danni ambientali

Nel 1880 nella Baia venne costruita una diga che, con l’andare degli anni, ha creato un accumulo sempre maggiore di sabbia trasportata dal fiume. È stato stimato che, se non si fosse deciso di intervenire, entro il 2040 il Mont Saint – Michel si sarebbe unito alla terraferma.

Il sistema di passerelle sospese inaugurate nel 2014, che è andato a sostituire la diga, ha fatto sì che le maree potessero tornare a lambire il Mont Saint – Michel con tutta la loro forza, per continuare ad offrire uno spettacolo davvero unico e imperdibile.

Calendario delle maree 2023

Le maree del Mont Saint-Michel
Una splendida vista del Mont Saint-Michel circondata dall’acqua

Se volete sapere qual è il periodo migliore per ammirare le maree più spettacolari di Francia, dovete consultare il calendario che indica, data per data, gli orari e il coefficiente di ampiezza (le più alte sono quelle che hanno un coefficiente che si aggira attorno a 110).

Quando il coefficiente della marea è superiore a 110 il Mont Saint-Michel torna ad essere un’isola.

Le giornate del 2023 in cui sono previste maree particolarmente alte (con coefficiente uguale o superiore a 110) sono:

  • dal 22 al 25 gennaio
  • dal 20 al 23 febbraio
  • dal 21 al 24 marzo
  • dal 19 al 21 aprile
  • dal 3 al 5 agosto
  • dal 1 al 3 settembre e dal 28 al 30 settembre
  • dal 1 al 2 ottobre e dal 28 al 30 ottobre

Sul sito ufficiale di Mont Saint – Michel è possibile consultare il calendario mensile delle maree e l’orario quando si prevede che salga il livello delle acque.

Orari

Il calendario del sito di Mont Saint – Michel, oltre a riportare le date, riporta anche gli orari in cui si alzerà la marea, sia per la mattina che per la sera, il coefficiente di altezza e fino a quanti metri si stima che il livello delle acque possa innalzarsi.

Il calendario fornito è quello delle maree di Saint Malo, perciò, per calcolare l’ora esatta in cui il fenomeno si presenterà a Mont Saint – Michel, si devono sottrarre cinque minuti dall’orario indicato in tabella; per quanto riguarda l’altezza, invece, le maree del Mont Saint – Michel sono almeno di un metro più alte rispetto a Saint Malo.

Per essere sicuri di ammirare il mare mentre compie la sua risalita, ci si deve trovare in zona almeno due ore prima dell’orario previsto per l’inizio.

Sulla pagina in cui sono indicati gli orari, viene ricordato che se l’acqua supera i 12,85 metri, le vie d’accesso al Mont potrebbero venire momentaneamente sommerse.

Qual è il posto migliore per osservarle?

Da qualsiasi luogo le si osservi, le maree del Mont Saint – Michel sono sempre un’emozione unica. Se le si ammira dalla terraferma, è possibile vedere l’acqua che lambisce la base del monte, fino a farlo diventare un’isola.

L’emozione più grande, però, è poter osservare questo fenomeno spettacolare direttamente dal Mont Saint – Michel. I posti migliori sono le mura e La Terrazza dell’Ovest.

Il video delle maree

Nel filmato che vi propongo, potete ammirare le maree del Mont Saint – Michel in tutta la loro bellezza, con l’acqua che sale fino a trasformare il Mont in un isolotto solitario, facendolo apparire ancor più maestoso.


Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!

Non perdere il più classico dei tour di Parigi.


Scarica subito la guida in pdf Parigi con Carlo

A €16 solo online. Completamente rimborsabile!

Acquista i biglietti

Articoli simili


Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Commenti

  1. Buongiorno con un gruppo di persone italiane nel 2024 vorrei assistere ad una bella alta marea ,dormendo ” dentro ” mont sain Michel.
    Resto in attesa calendario maree 2024 per scegiere data e prenotare i vari hotel e una guida.
    Ciao
    Francesca