Zone tariffarie dei trasporti di Parigi
Parigi e la sua area circostante è divisa in 5 zone circolari, utilizzate per le tariffe dei biglietti e degli abbonamenti, esclusivamente per quanto riguarda la RER (i treni regionali).
Questa distinzione è molto importante: infatti tutte le stazioni della metro ricadono nella zona tariffaria 1 e questa è una gran bella notizia, in quanto semplifica di molto la vita dei visitatori.
Questo significa che se decidete di acquistare i biglietti semplici o il carnet di biglietti, potrete utilizzarli per raggiungere qualsiasi destinazione in metro, anche quelle che apparentemente sono fuori dalla zona 1.
L’esempio più classico è la stazione della Defense, raggiunta dalla linea 1 della metro di Parigi.
Se utilizzaste la RER per raggiungere il quartiere degli affari, ma che ospita anche un bellissimo mercatino nel periodo di Natale, avreste bisogno di un biglietto che copra la zona 1-3. Invece se utilizzate la metro è sufficiente un biglietto semplice.
L’unica cosa a cui stare attenti è di utilizzare l’uscita della metropolitana e non quella della RER.
Mappa delle zone tariffarie
Attrazioni e zone in cui si trovano
Zona 1
Tutte le attrazioni principali di Parigi si trovano all’interno del Boulevard Peripherique, il quale traccia il confine tra zona 1 e 2.
Tour Eiffel, Notre Dame, Louvre, Arco di Trionfo e tutte le altre attrazioni più famose si trovano all’interno di questa zona e quindi si possono raggiungere con la metro.
Tutti i 20 arrondissement (a parte qualche piccola eccezione) di Parigi sono in questa zona.
Zona 2
Nessuna attrazione interessante risulta in questa zona
Zona 3
St. Denise (quanto scritto per la Defense vale anche per questo quartiere che ospita anche lo Stade de France, vale a dire che raggiungendolo con la metro 13 ricade in zona tariffaria 1), la Defense.
Zona 4
Zona 5
Aeroporto CDG, Disneyland, Fontainebleau
L’aeroporto Beauvais, utilizzato dalla low cost Ryanair non si trova nella regione di Parigi, chiamata Ile de France, ma nella Piccardia, a circa 90 km dalla capitale.
Questo significa che non è possibile utilizzare nessun tipo di abbonamento per raggiungere il centro città .
Abbonamenti dei trasporti
Ora che ho chiarito che per utilizzare la metro è sufficiente essere coperti per la zona 1, se durante il vostro viaggio a Parigi avete programmato qualche gita fuori porta o semplicemente vi state informando per il trasferimento dagli aeroporti Orly e Charles De Gaulle, vediamo gli abbonamenti interessati dalla scelta delle zone.
Paris Visite
È disponibile per le zone 1-3 e 1-5. È l’unico abbonamento che include tutti i mezzi di trasporto dagli aeroporti (RER, Orlybus, Roissybus e Orlyval).
Paris VisitePass Navigo Découverte
Questo pass da qualche anno viene proposto esclusivamente per zone 1-5 quindi non c’è da fare nessuna scelta. Include tutti i mezzi di trasporto dagli aeroporti, tranne l’Orlyval.
Pass Navigo DécouverteMobilis
Si tratta di un abbonamento giornaliero e viene venduto per le zone 1-2, 1-3, 1-4, 1-5.
Include anche i biglietti per la RER dagli aeroporti e i bus Orlybus (zona 1-4) e Roissybus (zona 1-5).
Biglietti Jeunes Weekend
È un biglietto valido nei weekend esclusivamente per i giovani fino ai 25 anni.
Crociera sulla Senna con Bateaux Mouches!
Non perdere il più classico dei tour di Parigi.
A €16 solo online. Completamente rimborsabile!
Acquista i biglietti
Le attività preferite dai lettori di ParisconCarlo.com